Intorno alle 10.38 di oggi, un folto gruppo di membri della Guardia Nazionale, della Polizia di Stato e della Segreteria della Marina è arrivato al presidio Tierra y Libertad, occupato dai contadini Mixe colpiti dalla costruzione della ferrovia dell’Istmo di Tehuantepec.

L’attacco è avvenuto in due punti, portando via sei compagni Mixe, i cui nomi sono Maria Magdalena Martinez Isabel, Fernando Hernandez Gomez, Adela Severo Teodoro, Esperanza Martinez Isabel, Elizabeth Martinez Isabel ed Eliodoro Martinez Isabel, di cui non si conosce la sorte. La compagna Adela Severo sarebbe stata picchiata. L’accampamento è stato distrutto e gli oggetti rubati. In questo momento si sta svolgendo un’assemblea per definire le azioni da intraprendere.

I membri della Caravana El Sur Resiste stanno bloccando l’autostrada Transistmica a Oteapan, Veracruz, per denunciare l’aggressione subita dalle forze federali e dello Stato di Oaxaca.

L’Ucizoni chiede il rilascio immediato degli uomini e delle donne indigene Mixe detenuti, la fine della repressione e il rispetto dei diritti dei popoli indigeni dell’Istmo di Tehuantepec. Continueremo a mandare aggiornamenti.

originale de CNI: